Valle Estate Sci Inverno Panorama Dolomiti Castello Enrosadira

Dintorni

 

 

Alta Badia

Situata in una conca soleggiata, contornata da cime dalla caratteristica forma frastagliata tipica delle montagne dolomitiche, l’Alta Badia offre al suo visitatore una molteplicità di aspetti. È certamente il regno delle forme ardite che sollecitano l’avventura, ma anche un paese incantato, dove le montagne al tramonto si tingono di rosso e dove aleggia un’aura di mistero e magia. È il silenzio delle cime solitarie ma anche l’allegria dei suoi ridenti paesi: Corvara, Colfosco, La Villa, S.Cassiano, Pedraces e La Val. L'Alta Badia è poi è la terra dei ladini, il popolo retoromano più antico dell’arco alpino che si distingue non solo per la parlata ma soprattutto per una secolare ed orgogliosa cultura agricolo – artigianale.

Meta ambita dal turismo internazionale, l’Alta Badia deve il suo successo, oltre che alla fortunata posizione, anche allo spiccato senso dell’ospitalità che contraddistingue i suoi abitanti, sempre pronti ad accogliere gli ospiti con cortesia e professionalità nel comfort delle sue strutture ricettive.

 

Durante il periodo estivo è possibile isolarsi per ore intere a contatto con la natura incontaminata dei parchi naturali di Puez e Fanes, degli altipiani di Piz La Ila e Pralongià, del Gruppo del Sella. Oppure seguire le tracce della storia e della cultura, partecipando alle feste popolari oppure facendo visita ad antiche chiesette o al nuovo museo della ladinità presso il ridente castello di Tor.

Per gli sportivi non c’è che l’imbarazzo della scelta: passeggiate e vie ferrate, aree ricreative, percorsi fitness, campo da golf, centri guide alpine, campi sportivi, scuola di parapendio, maneggi. Gli amanti della bicicletta trovano svariati percorsi sia per la mountainbike, che per la bici da strada.

Maratona dles Dolomites
: ogni anno la “Maratona dles Dolomites”, la regina delle granfondo europee, entusiasma oltre 7.000 ciclisti provenienti da tutto il mondo.

 

Tutti gli inverni, puntualmente, l’Alta Badia gioca il suo asso nella manica: 130 chilometri di piste, collegate da 54 moderni impianti di risalita e inserite nel Dolomiti Superski, un moderno sistema di innevamento programmato e, manifestazioni di richiamo come la Coppa del Mondo di sci sulla Gran Risa, la mitica pista nera che scende dal Piz La Ila o la Sellaronda Skimarathon, la scialpinistica a coppie attorno al Gruppo del Sella.

La Villa (m 1433)
 È il paese più centrale dell‘Alta Badia, ai piedi del Gardenazza e del Piz La Villa, dominato dal „Ciastel Colz“, antico maniero situato nella parte storica del paese dove si trova anche la chiesa. I prati del fondovalle, che mitigano l’imponenza suggestiva dei bastioni dolomitici, conservano ancora chiaramente visibili le tracce degli antichi insediamenti rurali, les “viles”. Dotato di accoglienti strutture alberghiere il paese è man mano diventato una meta ambita del turismo internazionale.

Le Dolomiti: pallidi castelli di roccia, esplosioni di luci e colori
A sud delle Alpi, la fascia montuosa situata tra l'Adige e il Piave, tra la Val Pusteria e il Bellunese è dominata dalle poderose guglie dolomitiche. Lo scenario è qualcosa di eletrizzante ed indimenticabile: pallidi castelli di roccia che si innalzano da verdi pascoli e selve ancora intatte, profusione di fiori e di acque, pittoresche baite brunite dai secoli e su tutto, l'esplosione di luci che cambia con il cammino del sole; dal rosso fiamma dell'alba, al tenue viola e azzurro del pomeriggio, per ritornare all'incomparabile riverbero infuocato dell'ora del tramonto (Enrosadira). 
Le Dolomiti prendono il loro nome dalla roccia (la Dolomia) che le rende uniche al mondo. Il termine Dolomia è un omaggio al loro scopritore, il Marchese Déodat Gratet de Dolomieu, il quale nel 1788 durante un viaggio nelle nostre montagne, fece dei prelievi di roccia, la fece analizzare e rese nota la composizione chimica (doppio carbonato di calcio e magnesio).